EPK

Yet To Come è un progetto musicale e visivo di estrazione italo-americana. I fondatori, Paul e Majjo, producono in prima persona i loro brani e i loro video musicali. A maggio 2021 hanno ideato una nuova strategia promozionale in campo artistico. Nasce così lo Yet To Come Creator Contest [LINK]. Nel 2023 i due hanno organizzato la mostra d'arte e il release party del loro nuovo singolo Isola dal nome: "The Yet To Come Experience” che ha visto la partecipazione di Giorgio Poi in qualità di special Guest della serata inaugurale della mostra [LINK].

 
 

Nuovi brani

 

PRESS

Sky TG 24 LINK

Rolling Stone LINK

Rumore LINK

DJ Magazine.de LINK

Radio NoLo LINK

MusicRaiser LINK

Indie For Bunnies LINK

Le Rane LINK

LINK

LINK

Vox LINK

Rockit.it LINK

Piacenza Music Pride LINK

 

Contatti

e-mail: yettocomemusic@gmail.com

telefono: 3891166125 - 3482839324

website: www.yettocomemusic.com

 
 

Chi siamo

Yet To Come è un progetto musicale e visivo di estrazione italo-americana o, per meglio dire, siculo-texana. Può sembrare l'inizio di un film Spaghetti Western. Guardando, però, con occhi iperrealisti, ciò che si legge è una storia d’amore ambientata a Milano, degna delle commedie più melense. I fondatori, Paul e Majjo, producono in prima persona i loro brani e i loro contenuti visivi.

Nel 2021 i due immaginano un modo diverso di promuovere la loro musica: nasce così lo Yet To Come Creator Contest. Di lì a poco, testate giornalistiche importanti li avrebbero definiti i precursori italiani di quella che è la corrente internazionale della filantropia virale. Ma per comprendere questa definizione attribuita al progetto, bisogna fare un passo indietro.

Dopo un anno di ristrettezze economiche dovute alla chiusura forzata dettata dalla pandemia nel 2020, gli Yet To Come attuano un piano insolito. I due rinunciano volontariamente all'unico compenso lavorativo previsto per loro durante quell'inverno. Paul e Majjo, di fatto, declinano il loro pagamento e chiedono al datore di lavoro (una nota scuola di lingue) di mettere in palio dei premi per artisti per la cifra esatta che avrebbe dovuto costituire il loro fee. Così facendo, essi immaginano un nuovo contest su scala nazionale, dedicato agli artisti e ai creativi, che si svolge interamente online.

Alla sua prima edizione, YTC Creator Contest si rivela un successo in termini di partecipazione e di eco a livello di stampa nazionale.

Attualmente, il progetto del contest sta crescendo e i due hanno realizzato un evento a esso correlato: si tratta della Yet To Come Experience. Essa ha visto il contributo attivo di molti dei Creators che hanno partecipato alla prima edizione del concorso.

L'Experience è stata realizzata grazie al sostegno dello sponsor Vinavil e ha portato all'incontro di diverse forme artistiche. Una mostra d'arte visiva è stata associata al release party di Isola, nuovo singolo firmato YTC. Hanno arricchito la serata anche numerosi ospiti musicali: tra questi, in veste di Guest Star è arrivato il grande cantautore Giorgio Poi, lasciando tutti senza fiato con la sua esibizione. L'evento è stato, inoltre, caratterizzato da un'esibizione dal vivo degli stessi Yet To Come con la loro band.

L'evento si è tenuto presso i nuovi spazi di Bobino e ha registrato oltre 400 presenze, tra le quali sono spiccate figure eminenti della stampa, del mondo artistico e di quello del fashion.

"Speriamo nascano molti contest ed eventi simili: la filantropia è l’unico modo per uscire dalla situazione in cui gli artisti tutti imperversano in questo momento”.

 

VIDEO PUBBLICATI

 
 

VIDEO LIVE







 
 

Biografia

Al suo decimo giorno di vita, Paul lascia la città di Tyler e compie il suo primo volo transcontinentale per raggiungere l'Italia. Fino all'età di vent'anni, ogni estate compie viaggi on the road insieme alla famiglia, attraversando l'intero continente americano. L'autoradio trasmette i Beatles, il funky, il soul, il blues. In autunno, per Paul è sempre tempo di rientrare in Italia, è tempo di tornare al rap italiano e al ghetto. Non tarda ad arrivare la febbre del teatro ma, nel teatro, Paul si sente incompleto. Come conseguenza naturale di questa ricerca della propria cifra creativa, si manifesta in lui il risveglio della musica e la passione per il cinema assume la forma del fare: la produzione dei propri stessi video musicali diventa una chiusura inevitabile di questo cerchio d'interessi.

 La seconda protagonista di questa storia è Majjo. Ha quattro anni. Si affaccia dal balcone di casa e vede il mare a destra e a sinistra. Di fronte a lei, il castello di Milazzo. Dentro casa, c'è tutto il caos derivante da una famiglia di artisti che orbita tra musica, moda e danza. Majjo gioca con queste tre forme artistiche senza soluzione di continuità, in casa e sul palcoscenico, fino a scoprirsi cresciuta. Dopo la laurea, viaggia per il mondo occupandosi di moda. Prova presto una gran nostalgia per la musica, abbandona tutto e decide di tornare a quest'ultima.  

A questo punto della storia, la città di Milano prende il sopravvento offrendo, sia a Paul che a Majjo, nuovi spazi da colmare con l'ambizione che li accomuna. Nel capoluogo lombardo, Paul e Majjo si incontrano tra le aule di canto e decidono di avviare una collaborazione artistica. L’amore non tarda ad arrivare.

Majjo e Paul s'incontrano tra le aule di un istituto musicale di Milano. Insieme, costituiscono un progetto all'insegna della libertà espressiva. I due cantautori si trovano a fondere in un unicum i loro differenti background: retaggi rap derivati dal ghetto contaminano il bel canto all'italiana, reminiscenze soul d'oltreoceano s' insinuano nel substrato elettronico dei loro brani. Nel frattempo, Majjo e Paul si sposano.

All'interno del contenitore YTC i due autori intendono, inoltre, far convergere le esperienze maturate nel mondo della produzione musicale, della profumeria artistica, del teatro, della moda, del videomaking e della danza e il loro approccio alla creatività diventa sempre più sinestetico. Nel 2016 Paul e Majjo celebrano le loro nozze.

Durante la pandemia, il duo inizia a produrre una web series di video musicali. Nonostante il momento delicato, gli YTC portano a casa due episodi della serie nel 2020. Quest'ultima, tuttavia, inevitabilmente subisce una battuta d'arresto causa restrizioni. Paul e Majjo, come molti creativi, attraversano non poche difficoltà in quella fase critica. Tuttavia i due decidono, nonostante tutto, di reagire in maniera positiva. Nasce in quel momento il germe di quello che è lo Yet To Come Creator Contest.

A questo punto, la storia prende una piega inaspettata. Gli Yet To Come, dopo un anno di ristrettezze economiche dettate dalla pandemia, paradossalmente rinunciano, di loro spontanea volontà, al compenso previsto per loro in seguito a una prestazione lavorativa. Un gesto estremo che racchiude in sé qualcosa d’innovativo. Paul e Majjo, rinunciando al loro compenso lavorativo, chiedono al datore di lavoro di mettere in palio la cifra a loro destinata e d’istituire con quella cifra dei premi finalizzati alla realizzazione di un nuovo contest dedicato agli artisti e ai creativi, per un totale di 1.500,00 euro. Nasce così lo Yet To Come Creator Contest: un contest concepito dai creativi, per i creativi.

Il concorso si rivela un successo in termini qualitativi, di partecipazione e di eco a livello media e di stampa nazionale. Ad esso segue un evento dal nome: "The YTC Experience” sponsorizzato da Vinavil, costellato da ospiti speciali tra i quali spicca il nome di Giorgio Poi. L’Experience ha avuto luogo ad Aprile 2023 nella città di Milano presso gli spazi di Bobino e ha visto la partecipazione di un pubblico di oltre 400 presenze, tra le quali non sono mancate personalità di spicco del mondo artistico, della stampa e del settore fashion.

Gli YTC attualmente lavorano a nuovi brani, a nuovi visual, alla seconda edizione del contest e all’evento ad esso correlato.

"Ormai abbiamo a fuoco il nostro obiettivo e niente potrà fermarci: il circolo virtuoso tra artisti che si auto-sostentano e che si supportano anche a livello umano, quasi a creare una famiglia virtuale, è diventato realtà. La filantropia virale di cui siamo stati definiti dei precursori è diventato il nostro motto. Il vincitore della prima edizione del contest ha riferito che, col primo premio a lui assegnato, gli abbiamo "salvato la vita". Sono parole forti che ci spingono ad andare avanti per la nostra strada."

 

Servizi in house:

- styling;

- make-up;

- video making;

- utilizzo di software: Ableton, Logic, Luna, Prémière, After Effects, Lightroom, Photoshop, Muse, Illustrator, Canva;

- fotografia;

- scrittura, arrangiamento e produzione di brani;

- danza;

- recitazione;

- traduzione di brani a alto perfezionamento della pronuncia nelle lingue: italiano, inglese.

  Musicisti e produttori che hanno contribuito al processo di produzione dei brani:

  • Marcello Grilli - coproduzione, mix e mastering;

  • Piercarlo Favro - chitarre;

  • Metello Bonanno - batteria;

  • Giuseppe Chiara - chitarre e synth;

  • Angelo Piana - composizione, piano, tastiere e arrangiamento;

  • Giovanni Agosti - pianoforte e tastiere;

  • Tommaso Ferrarese - mix;

  • Bruno Cucè - basso;

  • Giuseppe Calderone - basso;

  • Claudio Damiano - batteria;

  • Guglielmo Valenti - batteria;

  • Pasquale Guarro - batteria;



Esibizioni dal vivo

The Yet To Come Experience featuring Yet To Come and Giorgio Poi

AuraFest Sicilia - Giuseppe La Spada

XCAT world championship - Arona, Italy

Glocal sound - giovane musica d’autore in circuito - Off Topic, Torino

Vi.vite Festival del Vino Cooperativo - Museo della Scienza e della Tecnologia, Milano

Floristeria Design week 2019 - Fabbrica del vapore, Milano

Floris Event, lancio della fragranza: “Néroli Sauvage” - Lo storico marchio inglese di profumeria di nicchia accoglie la musica degli Yet To Come - Terrazza Calé, Duomo, Milano, Italy

Concerto in piazza - Mosciano Sant’Angelo, Abruzzo, Italy

Retronouveau estivo - Lido Glirrerammare, Messina, Sicily, Italy

Ritrovo al Veliero - Tonnarella, Sicily, Italy

Circolo Ohibò - Milano, Italy

Castello Sforzesco di Milano, museo degli strumenti antichi, Boosta, membro dei Subsonica, presenta: “R-NASCIMENTO - Concerto di musica antica per strumenti moderni” - Milano, Italy

Pending Lips Festival - Eliminatorie - Circolo Ohibò - Milano, Italy

Circolo ARCI Il Ritorno - Seregno, Italy

Officine Buone - Fondazione IRCCS Istituto nazionale dei tumori - Milano, Italy

Spaghetti Unplugged Open Mic - Apollo Club - Milano, Italy